La Cascina Lassi, azienda a conduzione familiare gestita dalla famiglia Zuffada da oltre 60 anni, si estende su una superficie di 57 ettari all'interno del Parco Agricolo Sud Milano, nel territorio di Cerro al Lambro.

I frutti del territorio

Il terreno che circonda la cascina è coltivato principalmente a mais, anche con antiche varietà come il Nostrano di Storo e il Pignoletto rosso. Dal mais, macinato su pietra in un mulino ad acqua come da antica tradizione, viene prodotta la farina da polenta. Così come il mais, anche il frumento – coltivato sulle restanti parti di terreno – viene macinato secondo i metodi tradizionali. Il risultato è una farina ottima sia per la preparazione di pasta per pizza sia di dolci, scelta da Slow Food per portare avanti dei progetti pilota per la panificazione. Da un paio d'anni, un piccolo, ma curato appezzamento di terreno è stato destinato ad orto. Poiché alla Cascina Lassi, nella coltivazione, si segue il ciclo della natura e si lascia riposare la terra nel periodo invernale, la stagione in cui sono disponibili gli ortaggi va da marzo a dicembre. Nella produzione, non vengono utilizzate serre e gli ortaggi sono coltivati in campo aperto, senza l'utilizzo di diserbanti, concimi o prodotti fitosanitari. Il raccolto, a seconda delle stagioni, è ricco di ogni varietà di verdura: dalle insalate primaverili alle verdure tipicamente estive, come pomodori, peperoni e melanzane, passando poi agli ortaggi del periodo autunnale-invernale, come coste, erbette, porri, broccoli, cipolle, patate, verze, zucche e finocchi. Proprio accanto all'orto, è stata creata una piccola tartufaia, da cui presto sarà possibile cavare tartufo nero pregiato, bianchetto e scorzone.

L'allevamento

L'allevamento di suini presente in cascina segue il disciplinare di produzione del consorzio di Parma e San Daniele e si attiene alle norme di benessere animale. Gli animali destinati alla produzione degli insaccati e della carne, alla Cascina Lassi sono allevati in un paddock esterno, lasciati liberi di muoversi all'aria aperta e nutriti esclusivamente con materie prime coltivate in azienda.

I prodotti

Da sempre attenta alla qualità della propria produzione, la Cascina Lassi punta a offrire al cliente un prodotto differente da quello della grande distribuzione. Ecco una breve descrizione degli articoli prodotti e commercializzati in azienda e tramite la piattaforma di Geomercato. I salumi sono prodotti in maniera artigianale, utilizzando budelli naturali, senza l'utilizzo di coloranti né addensanti, legati a mano e fatti stagionare in modo naturale nelle cantine. Ogni giorno, un piccolo allevamento di galline, allevate completamente allo stato brado, fornisce uova freschissime. Il formaggio Grana Tipico Lodigiano venduto in azienda e proveniente da altri produttori del Parco Agricolo Sud Milano è prodotto in osservanza dei più ristretti parametri di qualità e messo in commercio solo oltre i 18 mesi di stagionatura. Il miele di Apicoltura Veca è prodotto in maniera naturale e itinerante, spostando gli alveari a seconda della zona di fioritura delle piante senza alimentare artificialmente le api.